Centro di Recupero Nutrizionale GabuMissione Interprovinciale « Madre Serafina » in MadagascarMissione Interprovinciale « Madre Serafina » in MadagascarMissione Interprovinciale « Madre Serafina » in MadagascarMissione Interprovinciale « Madre Serafina » in MadagascarMissione Interprovinciale « Madre Serafina » in MadagascarMissione Interprovinciale « Madre Serafina » in MadagascarEscola Madre Serafina Bissaquil

TESTIMONIANZE E PROGETTI in GUINEA

Missione a Gabu – Bissau

Il Centro per il Recupero Nutrizionale e la Casa delle Madri sono sotto la responsabilità delle Suore Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento, che hanno la loro missione a Gabú dal 1996.
Il conflitto armato che ha colpito la Guinea-Bissau dal giugno 1998 al maggio del 1999, ha causato gravi problemi alla popolazione, soprattutto a donne e bambini. C’era un alto tasso di mortalità infantile a causa della grave malnutrizione.
Per affrontare il problema che ha colpito questo gruppo vulnerabile di persone nella regione di Gabú, il 24 maggio 1999 la Caritas della Guinea-Bissau ha aperto il Centro di Recupero Nutrizionale, per aiutare i bambini gravemente malnutriti, vale a dire quelli il cui rapporto altezza/peso è inferiore al 60%.

Missione della Comunità della Casa di Formazione Madre Serafina – Bissaquil

Noi suore della Comunità Madre Serafina, nel tentativo di aiutare le donne della tabanca nella loro sopravvivenza, lavoriamo al loro fianco e insegnamo il cucito e la confezione di borse, in modo tale che possano vendere e riparare i loro vestiti. Accompagniamo il Gruppo Famiglia della parrocchia Santo Antônio de Safim e la comunità Santo Agostinho di Hafia, con la guida di ritiri, conferenze, organizzazione e ricostituzione dei gruppi delle comunità sia della tabanca che della sede parrocchiale. Alcune richieste ci vengo fatte direttamente dalla Parrocchia come la guida dei ritiri e lezioni per giovani e adolescenti.

Missione della comunità Santa Clara di Gabú – Bissau

Iniziamo la nostra giornata con l’adorazione del Santissimo Sacramento, seguita dalla preghiera delle Lodi, in cui cerchiamo forza e ispirazione affinché, durante il giorno, possiamo vivere secondo il cuore di Dio, amando e servendo i nostri fratelli.
Quest’anno la nostra Comunità di Santa Clara di Gabú è stata rinnovata con l’arrivo delle suore Florinda Costa e Sá, che sono tornate in Guinea-Bissau dopo aver trascorso un periodo di missione in Venezuela.
Con la nuova fondazione della missione in Senegal, a Ziguinchor, Sr. Adriana Fonseca de Alcântara è entrata a far parte del nuovo gruppo e Sr. Florinda è diventata responsabile del Centro di Recupero Nutrizionale (CRN) in cui madri e bambini malnutriti vengono accolti per la sensibilizzazione e l’accompagnamento nutrizione.

TESTIMONIANZE E PROGETTI in MADAGASCAR

Missione Interprovinciale Madre Serafina

Il nostro principale apostolato qui è la scuola. Nonostante avessimo solo 60 studenti quando abbiamo iniziato a occuparci di educazione, ora il loro numero è aumentato fino a 150; avevamo ragazzi soltanto fino alla classe V, ora ne abbiamo fino alla classe VIII. Nel complesso troviamo netti miglioramenti del nostro staff e degli studenti. Li istruiamo nei rudimenti della salute e dell’igiene.
Dal luglio del 2017 abbiamo un altro apostolato, quello medico. Anche se il nostro dispensario è ancora in costruzione, è già frequentato da molte persone che aspettano medicine e cercano un consiglio. Trattiamo i pazienti sia con medicine allopatiche che a base di erbe.